6 meravigliosi film in costume su Amazon Prime Video (ingiustamente sottovalutati)

May 20, 2022 | Period Drama | 0 comments

Table of Contents

Probabilmente avrai già visto i period drama più gettonati di Amazon Prime Video, come “Persuasione”, “La duchessa”, “Jane Eyre”.

Tuttavia, ci sono alcuni film in costume, ingiustamente sottovalutati, che sono delle vere e proprie chicche per le amanti del genere.

Vediamo di quali si tratta.

Tomiris – Principessa guerriera

Locandina "Tomiris", film in costume su Amazon

Questa è la storia di una donna straordinaria, vissuta nella steppa, in Asia centrale, 2.500 anni fa.

Regina della tribù dei Massageti, guerriera e abile stratega, si rese protagonista di una vicenda straordinaria, ahimé poco conosciuta.

Non aggiungo altro, per non rovinarti il gusto della scoperta di questa incredibile storia (che non è propriamente un period drama in senso classico, ma non per questo meno interessante).

Il gabbiano

Locandina "Il Gabbiano", film in costume su Amazon

È stato assoldato un cast di eccellenza per questo adattamento del dramma di Anton Čechov (su tutti l’eccezionale Elisabeth Moss, già “Peggy Olson” in Mad Men e “June Osborne” in The Handmaid’s Tale).

Ma ciò che ho sicuramente apprezzato di più è l’ambientazione: ci troviamo infatti all’alba del XX secolo, in una splendida tenuta in mezzo alla campagna russa.

Qui è venuta a passare l’estate Irina, un’affermata attrice, insieme al suo amante e scrittore Boris, e a suo figlio Konstantin, aspirante drammaturgo e innamorato della giovane vicina Nina, che sogna di diventare anche lei un’attrice.

A loro si uniscono altri personaggi che, pur essendo tutti, nel profondo, anime malinconiche e fragili, ti fanno credere di star guardando una commedia.

Facendoti dimenticare che, dopotutto, si tratta pur sempre di un dramma.

Grandi speranze

Locandina "Grandi Speranze", film in costume su Amazon

Ho procrastinato tanto la visione di questo film in costume perché, lo ammetto, non sono una grande fan di Dickens.

Ma come capita spesso, sono le cose più inaspettate che danno le maggiori soddisfazioni.

E questo elegante film ambientato in epoca vittoriana non è stato da meno.

Dai personaggi un po’ grotteschi, ai sontuosi costumi, non ci si può non appassionare alla storia di Pip, che, nonostante sia orfano e di umili origini, è riuscito a diventare un gentiluomo grazie a un misterioso benefattore.

Ora che ha finalmente una posizione sociale agiata, Pip riuscirà finalmente a conquistare la bella Estella di cui è innamorato fin da bambino?

Un giorno di gloria per Miss Pettigrew

Locandina "Miss Pettigrew", film in costume su Amazon

Un giorno di gloria per Miss Pettigrew è una commedia scanzonata ambientata a Londra in uno dei periodi più bui del ‘900, la Seconda Guerra Mondiale.

Miss Pettigrew è una scialba governante, non troppo brillante a dir la verità, che si ritrova ad essere, per caso, l’assistente personale della cantante, assai svampita, Delysia Lafosse.

Questo è l’inizio di una giornata indimenticabile e favolosa, che cambierà per sempre la vita sia a Miss Pettigrew che a Delysia.

Un film delizioso, consigliato se vuoi vedere qualcosa di leggero ma di qualità!

Edge of Love

Locandina "Edge of Love", film in costume su Amazon

E se ti dicessi che questo è uno dei miei period drama preferiti con protagonista Keira Knightley?

E se a ciò aggiungiamo che in questo film recita anche Cillian Murphy, l’ombroso Thomas Shelby nella serie TV Peaky Blinders?

Direi che già questi dovrebbero essere due motivi sufficienti per guardare Edge of Love.

Ma c’è di più.

Il film, incentrato sulle relazioni che intercorrono tra quattro personaggi sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, prende ispirazione dalla vita del poeta gallese Dylan Thomas.

Pare che la maggior parte della storia sia però frutto della fantasia degli sceneggiatori; tuttavia, se ami le vicende romantiche e un po’ nostalgiche, questo è il film che fa per te.

Hysteria

Locandina "Hysteria", film in costume su Amazon

Basato su fatti realmente accaduti, questo film, ambientato nella Londra dell’epoca vittoriana, ha come protagonista un giovane medico, il dottor Mortimer Granville, che si ritrova a lavorare in uno studio dove viene curata la cosiddetta isteria.

Tra equivoci romantici e una leggera ironia, il dottor Granville arriverà a inventare il vibratore, che sarà molto apprezzato, almeno nel film, dalla donna più famosa dell’epoca vittoriana.

Assolutamente consigliato se hai voglia di vedere qualcosa di divertente!



Vuoi ricevere biografie di donne nella storia, recensioni di romanzi storici e period drama, direttamente nella tua casella di posta?

Allora clicca qui per iscriverti alla newsletter di Lady Bluebell: la newsletter che anche Jane Austen avrebbe amato ❤


0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cosa sto leggendo

Chi sono

Sono Vanessa, un’appassionata di digital marketing che avrebbe sempre voluto unirsi a una community che condividesse le sue stesse passioni: i period drama, le figure femminili nella storia e i romanzi storici. E siccome non l’ha trovata, ha deciso di crearla.

Vuoi contattarmi?
Scrivi a vanessa@ladybluebell.it.

Ti potrebbe anche interessare…

No Results Found

The page you requested could not be found. Try refining your search, or use the navigation above to locate the post.